Leonardo Dosso

Maestro del Fagotto

Ha compiuto gli studi musicali sotto la guida del M° Virginio Bianchi, diplomandosi in Fagotto nel 1977 con il massimo dei voti al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali (St resa, Ancona, "Auditorium" della RAI, Cesena), ha quindi intrapreso un'intensa attività cameristica e orchestrale.

Fondatore di gruppi storici (Quintetto Arnold, Ottetto Classico Italiano) con i quali si è esibito nelle principali sale da concerto del mondo, per 15 anni è stato Primo Fagotto dell'Orchestra Sinfonica RAI di Milano - non tralasciando al contempo la pratica del Fagotto barocco e classico.

Ha collaborato con prestigiosi ensemble quali Lindsay Quartet, Arditti Quartet, Netherland Bläsersolisten, Il Complesso Barocco (Alan Curtis), Accademia Bizantina, Il Concerto Italiano, I Barocchisti e numerosi altri.

Già docente di Fagotto del Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma, del Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara e della Civica Scuola di Musica di Milano, attualmente ricopre il medesimo incarico presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano. 

In qualità di solista si è esibito con l’Orchestra Sinfonica RAI di Milano, l’Orchestra Sinfonica RAI “Alessandro Scarlatti” di Napoli, l’orchestra “Accademia” di Parma, l’orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano, l’orchestra “Angelicum” di Milano.