Concerti di musica Barocca - Milano

Chiesa di Sant'Agostino
27 ottobre 2007- ore 21:00

 

INGRESSO LIBERO

Concerto con Coro, soli e Orchestra da Camera barocca presso la Chiesa di Sant’Agostino a Milano, via Copernico 9 -  mappa.

 

Programma

H. SCHÜTZ
Die sieben Worte Jesu Christi am Kreuz (oratorio per soli, coro, archi e continuo)

J. FUX
Libera me Domine (mottetto a 4 voci e continuo)

J. S. BACH
Ruht wohl (coro da “Johannespassion”)

W. A. MOZART
Miserere - K85 (mottetto a 3 voci e continuo)
Ave Verum Corpus – K618 (mottetto a 4 voci e orchestra)
Sonate da Chiesa – K244 (sonata in fa magg. per archi e continuo)

J. RHEINBERGER
Stabat Mater (cantata per coro e orchestra)

 

Direttore Giuseppe Reggiori

Giuseppe Reggiori cela dietro al suo sorriso enigmatico una lunga esperienza di direzione e di organizzazione di concerti. Chi ha lavorato con lui apprezza la perizia della concertazione, la competenza filologica, la chiarezza e la misura della direzione. Nato a Varese il 21 luglio del 1964, ha trascorso l'infanzia in mezzo ai dipinti e ai libri del papa' pittore, e all'ombra delle canne d'organo da chiesa che egli stesso si era installato nella propria villa-studio. Giuseppe Reggiori si è dedicato allo studio della musica fin dall’età di dodici anni. Barocco e Rinascimento sono i periodi più amati da Giuseppe Reggiori, che cura con un approccio attuale e filologico ogni aspetto dell'esecuzione. Ecco alcuni degli elementi che caratterizzano le sue scelte:

  • uso di strumenti originali
  • meticolosa preparazione del coro
  • selezione di musicisti esperti nel genere musicale
  • studio e concertazione approfonditi

Reggiori ha inoltre una profonda curiosità e passione per la musica Scandinava contemporanea, che coltiva da un lungo periodo frequentando gli stessi compositori che poi esegue. Fra i suoi studi vi sono molti italiani moderni e contemporanei, a volte poco conosciuti. Coltiva anche il diletto di arrangiare brani "leggeri" per l'esecuzione corale

Giuseppe si infervora, si diverte e si arrovella nel fare musica. E alla fine ci beve sopra in compagnia. [Christian Senn]

Reggiori collabora con importanti enti musicali di Varese e di Milano, fra i quali l'orchestra Verdi dell'Auditorium di Milano.

 

Orchestra "Il Diletto Moderno"

“Il Diletto Moderno è un gruppo musicale di recente formazione costituito da musicisti professionisti di consolidata esperienza a partire dal direttore (oltre duecento concerti alla guida del coro da camera “Sine Nomine” di Varese, della “Camerata Polifonica” di Milano, dell’orchestra da camera di Engelberg e dell’orchestra filarmonica di Oradea), e dai suoi cantanti che hanno lavorato per enti di fama internazionale come il coro della Radio-Televisione della Svizzera Italiana , i “Madrigalisti Ambrosiani”, l’ Almagesto Vocale di Milano, il gruppo polifonico “Vox Altera”, il coro AS.LI.CO. di Milano, il coro del Teatro “La Scala” di Milano ed altri.

L’ Ensemble dedica la propria attività principalmente al repertorio di musica antica utilizzando per essa strumenti originali, e approfondendo lo studio della prassi esecutiva in uso nella musica tardo rinascimentale e barocca. Nonostante la recente nascita, “Il Diletto Moderno” ha già al suo attivo un vasto repertorio, che comprende alcune importanti opere integrali come la commedia harmonica “Il Festino nella sera del giovedì grasso avanti cena” di A. Banchieri, il primo libro di arie e canzoni di J. Dowland, lo Stabat Mater di G.B. Pergolesi, l’integrale della canzone a 2 voci e b.c. di Benedetto Marcello e delle cantate per basso di J.S. Bach per le quali ha collaborato con il cantante Christian Senn , uno dei più apprezzati interpreti al mondo di musica barocca.

 

Coro "Camerata Polifonica" di Milano

Si è costituito nel 1982 a Milano, sotto la guida del maestro Ottavio Beretta . Ha poi collaborato con il maestro Alfonso Caiani e, fino al 2001, con il maestro Ruben Jais , direttori che ricoprono attualmente incarichi importanti nel mondo musicale Milanese.
La "Camerata Polifonica" si e’ dedicata, in particolare nei primi anni, ad un repertorio sacro e profano del Rinascimento ricercando e proponendo composizioni inedite del periodo. Nel corso degli anni novanta, sotto la direzione dei maestri Jais e Caiani, il repertorio si e’ ampliato, comprendendo brani del periodo barocco, del 900’ e di autori contemporanei, proposti al pubblico in molti importanti appuntamenti culturali e in concerti.

Dalla stagione artistica 2001/2002, la "Camerata Polifonica" e’ diretta dal Maestro Giuseppe Reggiori, con il quale ha dato continuità alle proprie tradizioni nell’ambito della Polifonia sacra e profana, partecipando a diversi appuntamenti concertistici in importanti sedi fra cui la Basilica di S.Nazaro in Brolo, la Cappella Portinari presso S.Eustorgio e il teatro Filodrammatici a Milano ed il Castello Visconteo a Vigevano.
Nel 2003 ha partecipato a un seminario tenuto dal celebre gruppo vocale "The King's Singers".
Nel 2005 e nel 2006 rispettivamente al XXIII° e XXIV° concorso corale nazionale "F.Gaffurio", ha ottenuto per due volte consecutive il 1° premio per la migliore interpretazione del brano di Franchino Gaffurio.
Nel 2007 ha partecipato al festival internazionale corale di Montreux, in Svizzera.

Svolge regolarmente servizio presso la Basilica di San Simpliciano a Milano.

 

 

Sostenitori

  • ObjectWay Gruppo - Soluzioni e servizi informatici per le istituzioni finanziare, l'industria e la pubblica amministrazione
  • Mediamilano - Agenzia Creativa - Pubblicità Interattiva
  • La Cucina Italiana - L'unica rivista con la cucina in redazione
  • Buscemi Dischi - Il negozio di dischi per eccellenza, a Milano
  • Griffa e Figli - Pianoforti Milano
  • Trabucchi liutaio in Cremona violini viole celli Restauri e valutazioni
  • Salvatore Tarantino - Tecnico Pianoforti - Restauro Noleggio Vendita Assistenza Concerti- associato AIARP
  • A+ Architetti Associati - Concept, progettazione, rollout, direzione e monitoraggio dei lavori di filiali e punti vendita
  • Frantoi Celletti - Ristorante & Oil Bar, la cultura dell'olio
  • BarBasso - Storico locale milanese noto per i suoi cocktail tra cui il Mangia e bevi e il Negroni sbagliato
  • Lorenzon - Lavorazioni meccaniche di precisione, lame e guide lineari per ogni tipo di industria
  • Delta Sicurezza - Sistemi di sicurezza e sorveglianza
  • Galliena Ottico - dal 1929 ottico optometrista - lenti a contatto - foto cine
  • BJ Sport - Abbigliamento Sportivo e accessori

Formazioni

Organizzazione di concerti

Reggiori organizza e dirige concerti  per coro, soli e orchestra, oppure come solista di pianoforte, clavicembalo e organo. Il repertorio preferito spazia dal rinascimento al barocco, fino ai contemporanei del nord europa.

Contatti

studio: via Sondrio 3 - 20125 Milano - Italia
email: infogiuseppereggiori.it
telefono: +39 02 6697135
cellulare: +39 339 7976921

Album

CD Canti tradizionali di natale esecutori Coro sine nomine diretto da Giuseppe Reggiori orchestra diletto moderno diretta da Giuseppe Reggiori DVD dell'opera La monaca di Monza del maestro Bellisario, esegure il coro Sine Nomine di Varese