Concerti di musica Barocca - Milano

Chiesa di San Giorgio a Palazzo
venerdi 22 maggio 2009- ore 20:30

 

INGRESSO LIBERO

Concerto per Coro a cappella,  presso la Chiesa barocca di San Giorgio a Palazzo, in Piazza San Giorgio 2 - angolo via Torino-   mappa .

 

Programma

Una preziosa  occasione per ascoltare due importanti cori europei, che eseguiranno brani a cappella dal rinascimento fino ai giorni nostri.

La Camerata Polifonica di Milano, diretta da Giuseppe Reggiori, interpreterà con rigore filologico brani di Tomas Luis de Victoria, uno fra i più raffinati autori del tardo rinascimento spagnolo.
La serata proseguirà con il Clara Schumann Kammerchor di Düsseldorf, diretto da Günther Cellarius, che canterà musiche di J.H. Schein, F. Mendelssohn, J. Brahms, Britten, e chiuderà con brani del contemporaneo autore tedesco Volker Wangenheim.

Il concerto si terrà nella raccolta Chiesa barocca di San Giorgio a Palazzo, nel cuore della vecchia Milano, facilmente raggiungibile dalla fermata della metropolitana gialla (fermata Missori): un motivo in più per concedersi una serata rilassante dopo una settimana di lavoro.
 

Coro "Clara Schumann Kammerchor", direttore Günther Cellarius

E' il coro da concerto dell'omonima scuola di musica di Dusseldorf, capitale dello stato Westfalia - Reno del nord della confederazione tedesca.
Da oltre 25 anni la formazione corale si dedica alla musica classica sacra e profana, con divagazioni nel moderno e nello sperimentale, sia con esecuzione a cappella che accompagnata

Il direttore e fondatore del Clara Schumann Chamber Choir è Günther Cellarius. Egli ha studiato musica a Colonia and Parigi, specializzandosi in direzione di coro, pianoforte, accompagnamento di Lieder, musicologia. Dirige da oltre venti anni anche la formazione vocale di soli 'Cantiqua Düsseldorf'. Oggi insegna musica corale, teoria e pianoforte alla Clara Schumann Music School di Dusseldorf.
 

Coro "Camerata Polifonica di Milano", direttore Giuseppe Reggiori

Il coro si è costituito nel 1982 a Milano, sotto la guida del maestro Ottavio Beretta. Ha poi collaborato con il maestro Alfonso Caiani e, fino al 2001, con il maestro Ruben Jais , direttori che ricoprono attualmente incarichi importanti nel mondo musicale Milanese.
Dal 2001 è diretta da Giuseppe Reggiori, musicista e direttore appassionato di musica antica. Nato a Varese nel 1964, ha trascorso l'infanzia in mezzo ai dipinti e ai libri del papa' pittore, e all'ombra delle canne d'organo da chiesa che egli stesso si era installato nella propria villa-studio. Giuseppe Reggiori si è dedicato allo studio della musica fin dall’età di dodici anni. Barocco e Rinascimento sono i periodi più amati da Giuseppe Reggiori, che cura con un approccio attuale e filologico ogni aspetto dell'esecuzione. Ecco alcuni degli elementi che caratterizzano le sue scelte:

  • uso di strumenti originali
  • meticolosa preparazione del coro
  • selezione di musicisti esperti nel genere musicale
  • studio e concertazione approfonditi

Reggiori ha inoltre una profonda curiosità e passione per la musica Scandinava contemporanea, che coltiva da un lungo periodo frequentando gli stessi compositori che poi esegue. Fra i suoi studi vi sono molti italiani moderni e contemporanei, a volte poco conosciuti. Coltiva anche il diletto di arrangiare brani "leggeri" per l'esecuzione corale

Reggiori collabora con importanti enti musicali di Varese e di Milano, fra i quali l'orchestra Verdi dell'Auditorium di Milano.

La "Camerata Polifonica" si e’ dedicata, in particolare nei primi anni, ad un repertorio sacro e profano del Rinascimento ricercando e proponendo composizioni inedite del periodo. Nel corso degli anni novanta, sotto la direzione dei maestri Jais e Caiani, il repertorio si e’ ampliato, comprendendo brani del periodo barocco, del 900’ e di autori contemporanei, proposti al pubblico in molti importanti appuntamenti culturali e in concerti.

Con il maestro Giuseppe Reggiori ha dato continuità alle proprie tradizioni nell’ambito della Polifonia sacra e profana, partecipando a diversi appuntamenti concertistici in importanti sedi fra cui la Basilica di S.Nazaro in Brolo, la Cappella Portinari presso S.Eustorgio e il teatro Filodrammatici a Milano ed il Castello Visconteo a Vigevano.
Nel 2003 ha partecipato a un seminario tenuto dal celebre gruppo vocale "The King's Singers".
Nel 2005 e nel 2006 rispettivamente al XXIII° e XXIV° concorso corale nazionale "F.Gaffurio", ha ottenuto per due volte consecutive il 1° premio per la migliore interpretazione del brano di Franchino Gaffurio.
Nel 2007 ha partecipato al festival internazionale corale di Montreux, in Svizzera.
Nel 2008 ha eseguito in anteprima assoluta musiche di giovani autori contemporanei italiani a Dusseldorf, in Germania.

Svolge regolarmente servizio presso la Basilica di San Simpliciano a Milano.

 

 

Contatti

studio: via Sondrio 3 - 20125 Milano - Italia
email: infogiuseppereggiori.it
telefono: +39 02 6697135
cellulare: +39 339 7976921

Album

CD Canti tradizionali di natale esecutori Coro sine nomine diretto da Giuseppe Reggiori orchestra diletto moderno diretta da Giuseppe Reggiori DVD dell'opera La monaca di Monza del maestro Bellisario, esegure il coro Sine Nomine di Varese